Ispezione Tecnica Scaffalature

ISPEZIONE TECNICA DELLE SCAFFALATURE


Il magazzino deve essere un luogo di lavoro sicuro nel quale nessun operatore debba correre alcun rischio. 

Migliora la sicurezza. Riduci i rischi. Richiedi consulenza tecnica.

Per mantenere un magazzino in sicurezza, è indispensabile l'esecuzione di ispezioni periodiche aventi lo scopo di accertare il buono stato delle scaffalature.

1. Descrizione del Servicio

Noi di Italian Service Como effettuiamo in collaborazione con un'azienda Partner con personale qualificato un servizio completo di assistenza dedicato alla sicurezza del magazzino: I.M.S. (ispezione e manutenzione scaffalature). Esso comprende la verifica regolare dello stato delle strutture di stoccaggio, e della loro efficienza e delle condizioni generali di sicurezza.

Al cliente viene rilasciato un tagliando che attesta l'avvenuta ispezione e programma quella successiva, anche ai fini di possibili controlli degli organi competenti. 

Con I.M.S., il cliente viene informato sui rischi e sulle conseguenze di operazioni non sicure effettuate in prossimità della scaffalatura stessa, considerato che spesso questi sistemi di stoccaggio operano con attrezzature meccaniche pesanti di movimentazione.

Il verbale di ispezione rilasciato dal nostro personale tecnico effettua una sorta di "radiografia" delle strutture ed indica gli interventi da effettuare e le priorità da seguire.

I.M.S. parte dall'ascolto del cliente e dalle sue esigenze specifiche, in base al suo settore e all'operatività effettiva del suo magazzino.

Questo approccio ci consente di predisporre un piano di manutenzione programmata e personalizzata con verifiche periodiche che accertano lo stato di "salute" delle strutture e la loro corretta funzionalità, in modo da eliminare tempestivamente eventuali danni e criticità che possano compromettere la sicurezza degli ambienti di lavoro

2. Normativa di Riferimento - UNI-EN 15635

La norma UNI-EN 15635 "Sistemi di stoccaggio statici di acciaio. Utilizzo e manutenzione dell'attrezzatura di immagazzinaggio" dichiara la responsabilità dell'utilizzatore del magazzino di far eseguire annualmente un'ispezione dell'impianto da personale esterno qualificato.

Lo scopo di questa norma è di ridurre i rischi al minimo e di ottenere un funzionamento più sicuro del magazzino, evitando danni alla struttura delle scaffalature.